politica qualità e ambiente
Allo stato attuale, la tutela dell’ambiente, oltre che un bisogno indispensabile per una migliore qualità della vita (soprattutto per le future generazioni), rappresenta un fattore di competitività e di distinzione per le aziende.
L’alta direzione è altresì consapevole dell’importanza di un ambiente di lavoro socialmente responsabile che favorisce una crescita professionale di tutti i dipendenti.
L’azienda, infatti, non è un’entità a sé stante, ma vive in un contesto sociale, pertanto ritiene opportuno e doveroso investire nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con tutte le altre parti interessate, certificando il proprio sistema organizzativo in SA8000 (Sistema Etico) e scegliendo di adottare e rendere operativo un Sistema di Gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori (SGSL) conforme ai requisiti della Norma OHSAS 18001/2007, favorendo una cultura del rispetto sociale che si possa applicare nella vita quotidiana e nei contesti extra aziendali.
Tali dinamiche si sono evolute grazie alla maggiore sensibilità delle persone alle problematiche di “sviluppo compatibile” e determinano un orientamento del mercato verso servizi di qualità con implicazioni di tutela e ambientali.
Nell’ambito delle proprie attività, l’I.B.M. è impegnata a ricercare appropriate tecnologie e processi produttivi tesi a sostenere il miglioramento continuo, la prevenzione dell’inquinamento, lo sviluppo ed accrescimento dei controlli sulle prescrizioni legislative, il tutto tenendo in considerazione le parti interessate (clienti, utenti, operatori, ecc.).
Tale enunciazione è dettagliata dall’individuazione di specifici obiettivi da raggiungere sia in materia di qualità dell’organizzazione e del servizio che dell’ambiente:
- ottimizzazione dei processi aziendali con la diffusione a tutti i livelli del SGQA
- aumento della produttività e riduzione dei tempi non produttivi durante l’erogazione del servizio
- maggior penetrazione sul mercato nazionale con acquisizione nuovi appalti
- soddisfazione del cliente a mezzo del contatto diretto e costante con lo stesso al fine di prevenire eventuali disservizi
- incremento servizi straordinari presso clienti acquisiti a mezzo di proposte innovative e servizi aggiuntivi
- progettazione ed erogazione del servizio in modo da minimizzare l’impatto ambientale:
- o con utilizzo prodotti meno pericolosi per l’ambiente (conseguente ad una ricerca di mercato e studio comparativo tra tipologie di prodotti similari)
- o riducendo i rischi determinati dalla presenza di sostanze chimiche nei cantieri ottimizzando i flussi di input e output e minimizzando le scorte di magazzino
- o Inoltre, l’Azienda s’impegna, nei prossimi anni, a adeguare le proprie risorse umane, tecniche e materiali alle esigenze che si proporranno in corso di gestione.
La norma SA8000 costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che il rispetto delle regole dell’etica del lavoro ricusando lo sfruttamento, la discriminazione, l’iniqua retribuzione e l’insalubrità.
A tal fine l’azienda si impegna formalmente:
- uniformarsi ai requisiti della norma SA8000 ed alle leggi e convenzione ad essa correlate
- controllare nel tempo il rispetto dei requisiti della norma di riferimento
- sensibilizzare tutto il personale sui vari aspetti della responsabilità sociale stimolandone la condivisione
- coinvolgere gradualmente tutti i fornitori, nella visione etica dell’impresa, chiedendo loro di applicare per ciascun requisito nella norma i comportamenti minimi
- assicurare un dialogo aperto e trasparente all’interno della struttura e con tutte le parti interessate al fine di recepire informazioni sulla reciproca soddisfazione ed il miglioramento continuo.
L’obiettivo ultimo, infatti, è rendersi promotori per stimolare un processo a catena di adeguamento agli standard della norma da parte dei fornitori, dei partners e dei clienti; influenzandone il comportamento e privilegiando coloro che dimostreranno sensibilità alla problematiche sociali.
Tale intento è diffuso a tutti i livelli e disponibile all’esterno
Un Sistema di Gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori ed i relativi risultati sono considerati come parte integrante della conduzione aziendale e al tale proposito si ribadisce l’impegno:
- al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
- a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
- a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL;
- al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
- a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
- a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.
Tutte le Funzioni Aziendali partecipano, per la parte di propria competenza, alla definizione delle procedure che attuano e che fanno attuare, al fine di conseguire gli obiettivi strategici di qualità e ambientali definiti dall’azienda.
Esse hanno la piena responsabilità, ed operano in modo che tali principi siano capiti ed attuati in accordo con quanto riportato nel MGQA.
Il RGQA ha l’autorità e la responsabilità di compiere azioni ispettive, audit e verifiche, nel rispetto di quanto contenuto nel MGQA e in tutta la documentazione aziendale, e di realizzare una costante funzione di reporting nei confronti delle funzioni aziendali al fine di verificare e migliorare il SGQA attuato in azienda.
La Direzione Generale sprona tutto il Personale ad operare conformemente a quanto previsto nel MGQA ed eserciterà la propria autorità per sviluppare e promuovere le azioni indirizzate al raggiungimento degli obiettivi in esso definiti.