obiettivi e politica sicurezza
Nell’ambito degli attuali sistemi sociali ed economici, l’ IBM decide di espletare la propria attività mediante l’erogazione di servizi, concepiti nel rispetto della tutela della salute e sicurezza di lavoratori.
Allo stato attuale, tale fattore, rappresenta sia un elemento indispensabile per una azienda che opera nel rispetto delle Leggi e dei diritti delle parti coinvolte nel processo produttivo sia un fattore di competitività e di distinzione per le aziende.
Tali dinamiche si sono evolute grazie alla maggiore sensibilità delle persone alle problematiche di “sviluppo compatibile” e determinano un orientamento del mercato verso servizi di qualità con implicazioni di tutela della sicurezza dei lavoratori ed ambientale.
La Direzione della società, in considerazione del mercato in cui opera, spinta dalla volontà di rendere l’ IBM punto di sicuro riferimento per la Clientela, ha scelto di adottare e rendere operativo un Sistema di Gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori (SGSL) conforme ai requisiti della Norma OHSAS 18001.
Sulla base di tali premesse la Direzione Generale (DG) si impegna al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla Salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
La DG è convinta che le responsabilità nella gestione della SSL riguardano l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, la prevenzione non va considerata competenza esclusiva di alcuni soggetti con conseguente deresponsabilizzazione degli altri e mancanza di partecipazione attiva.
La SSL ed i relativi risultati sono considerati come parte integrante della gestione aziendale (considerando quindi un risultato di SSL gratificante ed importante quanto un risultato di produzione, di qualità o ambientale); al tale proposito si ribadisce l’impegno:
al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL;
al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.
I punti sopraindicati costituiscono anche il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare obiettivi e traguardi di SSL.
Conscia dell’importanza che la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro assume nell’organizzazione e nell’erogazione del processo produttivo la DG sprona tutte le componenti aziendali al rispetto di quanto stabilito nella presente politica e nei documenti del SGSL e nel contempo richiede la collaborazione di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi definiti.